Torta Mimosa

/5
  • Difficoltà facile

Gialla e soffice come la mimosa, questa torta di grande dolcezza si chiama così perché i cubetti di pan di Spagna che la decorano ricordano le morbide palline del fiore simbolo stesso della Festa della donna. Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a prepararla nella sua veste tradizionale: con la crema pasticciera. È un dolce davvero facile da cucinare che può essere farcito in tanti modi diversi!

  • 1

    Preparate il pan di Spagna come da ricetta classica oppure compratelo già fatto. Portate a bollore 1/2 litro di latte con 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, e la scorza di 1 limone non trattato.

  • 2

    Montate 4 tuorli con 80 g di zucchero e 40 g di farina 00. Incorporate a filo il latte caldo filtrato e cuocete mescolando, finché la crema pasticciera si addenserà. Nel frattempo tagliate orizzontalmente il pan di Spagna in 3 dischi con un grosso coltello da pane e tenete da parte quello centrale.

  • 3

    Eliminate la crosta del disco centrale e tagliatelo a piccoli dadini. Spalmate il disco di base con metà della crema pasticciera, coprite con l'ultimo disco di pan di Spagna e aggiungete la crema rimasta.

  • 4

    Distribuite i dadini di pan di Spagna sulla superficie superiore della torta mimosa e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Scelti per te