torta-fredda-al-cioccolato immagine

Torta fredda al cioccolato

  • 04 10 2021
Elegante e golosa, la torta fredda al cioccolato è il dessert ideale da preparare per celebrare una ricorrenza in famiglia o per concludere una cena tra amici ma, se avanza, è una ricca e golosa merenda per tutti!
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta fredda al cioccolato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta fredda al cioccolato

    La trovi anche su:

    La torta fredda al cioccolato è un dolce senza cottura golosissimo e sfizioso, facilissimo da realizzare e adatto a tutte le stagioni; è un modo diverso per presentare il classico salame di cioccolato: cambia la forma, ma non la sostanza!

    È un’idea originale per portare a tavola un dolce classico della pasticceria casalinga, rielaborato con ingredienti sfiziosi: è cosa c’è di più sfizioso dell’ accostamento cioccolato-spezie e frutta esotica disidratata?

    E allora andiamo a scoprire come si prepara la torta fredda al cioccolato!

    Cosa serve per fare la torta fredda al cioccolato

    In credenza ti sono avanzati dei biscotti secchi speziati alla cannella oppure allo zenzero? Allora è arrivato il momento di usarli per realizzare la nostra torta fredda al cioccolato! Devi solo assicurarti di avere in casa qualche altro ingrediente di base: burro, zucchero, uova, cioccolato fondente, cacao.

    Per rendere più golosa la torta, abbiamo aggiunto all’impasto base della frutta mista disidratata come papaia, ananas albicocche, zenzero, che puoi trovare facilmente nei grandi supermercati.

    Per quanto riguarda invece l’attrezzatura servono:

    • un pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria
    • una frusta elettrica
    • uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 18 cm

    Preparazione della torta fredda al cioccolato


    1) Sciogli a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente con 100 gr di burro. Metti 200 gr di biscotti speziati fra 2 fogli di carta da forno o in un sacchetto di carta e spezzettali con il batticarne.


    2) Taglia 200 gr di frutta mista disidratata (ananas, papaia, albicocca, zenzero, ecc.) a dadini. Monta 2 tuorli con 100 gr di zucchero con la frusta, unendo a filo il cioccolato fuso.


    3) Unisci la frutta disidratata a dadini, i biscotti spezzettati e 30 gr di cacao amaro in polvere setacciato e amalgama il tutto con una spatola. Trasferisci il composto in uno stampo a cerniera di 18 cm foderato con carta da forno e livella la superficie della torta con il dorso di un cucchiaio.


    4) Fai riposare in frigorifero per 4-5 ore. Sforma la torta, spolverizzala con il restante cacao amaro in polvere e decorala, a piacere, con pezzi di frutta disidratata.

    Riproduzione riservata