Torta di zucchine e ricotta

/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di zucchine e ricotta


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Ecco come preparare la torta di zucchine e ricotta, una semplice ma sfiziosa ricetta, facile da realizzare e molto economica. Come si può vedere nelle fasi di preparazione step by step abbiamo scelto di impiegare delle deliziose zucchine trombetta. Le zucchine trombetta sono tipiche della Liguria, in particolare di Albenga, hanno forma allungata, un po' sinuosa con un'estremità ingrossata e colore verde chiaro. Per esaltarne il gusto molto delicato potete aggiungere al ripieno una manciata di foglioline di maggiorana fresca tritate oppure scegliere di optare per le tipologie comuni.

    • 1

      Preparate la pasta. Lavorate la farina con 7 cucchiai di olio, un pizzico di sale e circa un bicchiere di acqua tiepida. Impastate energicamente e a lungo (almeno un quarto d'ora), finché la pasta risulterà liscia, morbida e setosa. Fate una palla e lasciatela riposare per circa mezz'ora sotto una ciotola capovolta (prima riscaldata in acqua bollente e asciugata).

    • 2

      Tagliate le zucchine. Spuntate le zucchine, affettatele sottilissime (eventualmente con la mandolina) e saltatele per pochi minuti in una padella con un filo di olio, l'aglio tritato e la salvia. Salate e lasciate intiepidire. Quindi amalgamate il riso scottato in acqua salata per 6-7 minuti e scolato, la ricotta sbriciolata, il pecorino, l'uovo, sale e pepe. 

    • 3

      Fate la torta. Dividete la pasta in 2 pezzi, uno più grande dell'altro. Stendete il pezzo grande in un rettangolo di circa 35x45 cm e sistematelo sul fondo di una teglia foderata con carta da forno e stendetevi sopra il ripieno. 

    • 4

      Completate. Coprite con l'altra pasta stesa in una sfoglia sottile. Chiudete i bordi formando un cordoncino, spennellate la superficie di olio e bucherellatela. Cuocete in forno già caldo a 180° C per 45-50 minuti, finché la pasta sarà dorata.

    • 5

      Servite. Portate la torta di zucchine e ricotta in tavola solo dopo averla fatta raffreddare. È ottima sia come antipasto che come secondo vegetariano oppure, all'occorrenza, anche come piatto unico per una pausa pranzo estiva o un pic nic.

    Scelti per te