Torta variegata allo yogurt

/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta variegata allo yogurt


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Versa in una ciotola 1 vasetto da 170 g di yogurt greco poi, utilizzando come misurino il vasetto vuoto, aggiungi 2 vasetti e 1/2 di farina (300 g), 1 vasetto d'olio di semi (1,5 dl), 1 vasetto e 1/2 di zucchero (150 g), 1 bustina di lievito e 4 uova. Con un cucchiaio di legno lavora il composto, mescolando bene per renderlo uniforme, poi dividilo in due ciotole.

    2) Aggiungi a metà composto la farina rimasta e all'altra metà il cacao in polvere. Se i composti fossero troppo sodi, ammorbidiscili aggiungendo un po' di latte a entrambi: alla fine i due impasti devono però risultare della stessa densità.

    3) Imburra e infarina lo stampo della torta con una noce di burro e 1 cucchiaio di farina, quindi versa i due composti alternandoli, mescolali appena con uno stecchino per creare l'effetto marmorizzato. Accendi e preriscalda il forno a 180° C, quindi cuoci la torta allo togurt per circa 45 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino.

    4) Sforna la torta variegata allo yogurt e lasciala raffreddare prima di sformarla. Per una ricca colazione da weekend puoi abbinarla a un cappuccino schiumoso, del succo di arancia fresco, dei biscotti, qualche brioche e un po' di confettura di albicocche.

    Scelti per te