Torta di cioccolato al peperoncino e grappa

/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di cioccolato al peperoncino e grappa


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Non ami la grappa o non vuoi usare ingredienti ad alto tasso alcolico? Clicca qui e leggi la ricetta della torta marmorizzata al peperoncino: un dessert ugualmente sfizioso ma adatto anche ai più piccoli!

    1) Trita 300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao e scioglilo a bagnomaria o su fuoco molto basso con 130 g di burro.

    2) Sguscia 6 uova, sistemando gli albumi in una ciotola a bordi alti e i tuorli in un'altra. Monta gli albumi a neve con una frusta elettrica, unendo subito un pizzico di sale e dopo un po' 50 g di zucchero a velo. Monta i tuorli con 120 g di zucchero, finché il composto risulterà gonfio e spumoso.

    3) Amalgama il cioccolato fuso con il burro, continuando a montare, insieme a 5 cucchiai di grappa e 1 cucchiaino scarso di peperoncino in polvere, a seconda dei tuoi gusti. Incorpora delicatamente gli albumi con un movimento di spatola dal basso verso l'alto.

    4) Versa il composto di cioccolato in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro (o anche 26 cm se vuoi una torta più bassa) foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Cuoci la torta in forno già caldo a 180  C per circa 30 minuti e poi a 120 °C per altri 10-12 minuti.

    5) Fai raffreddare completamente la torta al cioccolato (puoi anche prepararla il giorno prima), spolverizzala con cacao amaro fatto cadere attraverso un setaccino, decora con peperoncini freschi e servi.

    Scelti per te