Torta soffice di arance

4.48/5 (104)
torta-di-arance


Procedimento

1) Fate un impasto con 150 g di farina, la fecola di patate, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo, il liquore, 1 pizzico di cannella e 1 di sale. Lavoratelo fino a ottenere una pasta morbida. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170° C.

2) Per preparare la crema pasticciera, sbattete 2 uova e unite 140 g di zucchero e 35 g di farina; aggiungete il latte tiepido, il succo di 1/4 di arancia e la vanillina. Cuocete a fuoco moderato, aggiungete la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata e mescolate fino a quando la crema comincerà ad addensarsi, poi togliete dal fuoco.

3) Tagliate 2 arance non trattate a fette di 5 cm di spessore, scottatele in un tegame con acqua bollente per 1 minuto, scolatele e disponetele su carta assorbente da cucina. Imburrate e infarinate una teglia con il bordo a cerniera.

4) Adagiate nella teglia la pasta e stendetela aiutandovi con le dita per foderare il fondo e i bordi. Passate le fette di arance prima nello zucchero e poi nella cannella e disponetele sul fondo della pasta; versatevi sopra la crema, pareggiate e ripiegate i bordi della pasta. Ponete in forno e cuocete a 170° C per 40 minuti.

5) Nel frattempo, mettete il cioccolato spezzettato grossolanamente in un pentolino, che posizionerete all'interno di un tegame più ampio riempito per metà di acqua. Disponete i tegami impilati sul fuoco e scaldate l'acqua fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

6) Servite la torta soffice di arance tiepida o fredda, decorando a piacere con spicchi di arancia e il cioccolato fuso.

di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata