Torta di amaretti con banane caramellate

5.00/5 (100)
Torta-di-amaretti-con-banane-caramellate


Procedimento

1) Fate il caramello. Mettete lo zucchero di canna in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua e fatelo quasi caramellare. Aggiungete qualche goccia di succo di limone, le banane sbucciate e tagliate a metà nel senso della lunghezza, poi a pezzetti di 3 cm. Fatele saltare per qualche istante, sfumandole con metà del rum.

2) Pestate gli amaretti. Mettete gli amaretti in una ciotola capiente e pestateli con il batticarne, fino a ridurli in polvere.

3) Preparate la torta. Sbattete i tuorli (tenete da parte gli albumi) con lo zucchero semolato, fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolate con una frusta. Incorporate il burro fuso tiepido, gli amaretti pestati, il liquore rimasto e la farina fatta scendere da un setaccio con il lievito. Aggiungete infine le banane caramellate.

4) Completate. Montate gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e incorporateli al composto. Versatelo in uno stampo a cerniera di 28-30 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata, livellatelo e cuocete in forno già caldo a 180° C per 55 minuti. Togliete la torta dal forno, fatela raffreddare completamente su una gratella, trasferitela in un piatto per dolci e servite. Se vi piace, decorate la torta al cioccolato con banane e amaretti.

La torta di amaretti con banane caramellate è un dolce semplicissimo, perfetto per essere gustato a una festa di compleanno come a colazione e a merenda.

di IN TAVOLA Riproduzione riservata