• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta delizia di mele e ricotta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta delizia di mele e ricotta

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara la pasta. Versa la farina a fontana su un piano di lavoro. Ricava con le mani un incavo al centro, versaci 80g di zucchero, l’uovo, il burro tagliato a pezzetti, lo yogurt, 1/2 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale e il lievito. Impasta gli ingredienti rapidamente, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea: forma una palla, avvolgila in un telo da cucina pulito e mettila in frigo per circa mezz’ora.

    2) Fai la crema. Lavora la ricotta con una forchetta, per ammorbidirla, unisci la vanillina e lo zucchero rimasti e amalgama bene con un cucchiaio di legno. Lava le mele, asciugale, privale del torsolo, sbucciale e tagliale a fettine sottilissime; versale in una ciotola, irrorale con poco succo di limone, perché non anneriscano e spolverizzale con la cannella.

    3) Completa e cuoci. Rivesti lo stampo con carta da forno, bagnata e strizzata. Dividi la pasta in 2 parti e stendile in 2 dischi sottili, di circa 1/2 cm scarso di spessore. Fodera lo stampo con un disco di pasta, spalma la crema di ricotta sul fondo e disponi sopra le fettine di mele in uno strato uniforme.

    4) Copri con l’altro disco di pasta, facendo pressione delicatamente con le dita, perché aderiscano bene i bordi. Cuoci nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, fai raffreddare e spolverizza lo zucchero a velo con un colino a maglie fitte.

    Le mele sono sempre deliziose in tutte le loro forme e tipologie ma sono anche le protagoniste indiscusse di tantissimi dolci casalinghi. Infatti cosa c’è di meglio di una torta soffice adatta sia come dessert sia come merenda o per una sana e gustosa colazione? Questa torta è resa ancora più soffice dall’aggiunta della ricotta che la rende morbida e fragrante. Deliziosa anche se mangiata appena sfornata. Con la sua semplice dolcezza e la sua consistenza rotonda, ha un inconfondibile profumo che farà innamorare tutti. Il limone e la cannella conferiranno un aromae un sapore veramente delizioso.

    Riproduzione riservata