Torta da colazione allo yogurt

Torta da colazione allo yogurt

  • 11 05 2018
  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta da colazione allo yogurt

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta da colazione allo yogurt

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara l’impasto. Sguscia 5 uova in una grande ciotola, aggiungi 220 g di zucchero integrale di canna, 170 g di yogurt greco (intero o light, per una ricetta con ancora meno grassi) e un pizzico di sale e sbatti a lungo con la frusta elettrica, in modo da ottenere una crema gonfia. Aggiungi gradualmente 150 g di farina 00, 150 g di farina di grano saraceno e 1 cucchiaino di lievito vanigliato setacciati e versa a filo 1,2 dl di olio di semi di arachidi o di oliva delicato, continuando a montare con la frusta.

    2) Forma la torta. Fodera un stampo tondo o una teglia rettangolare con carta da forno bagnata e strizzata. Versa l’impasto preparato nello stampo e batti lo stampo sul piano di lavoro, per livellare il composto. Spolverizza la superficie con 30 g di mandorle a lamelle.

    3) Inforna e porta in tavola. Sistema la teglia in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura, infila uno stecchino nel dolce: dovrà uscire ben asciutto. Sforna la torta da colazione allo yogurt e lasciala completamente raffreddare. Aiutandoti con la carta da forno sottostante, trasferiscila in un piatto da portata. Sfila la carta da forno, taglia la mattonella a trancetti e gusta, a piacere, con altro yogurt greco oppure del semplice latte.

    Per questa torta da colazione sana e genuina preferisci zucchero di canna integrale: profumato e aromatico, è ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6, C). Il suo potere calorico è leggermente inferiore rispetto agli altri zuccheri, e non va confuso con quello di canna grezzo. Quest’ultimo subisce un processo di raffinazione, molto simile a quello del semolato, ottenuto dalla barbabietola. Il colore giallo-beige dello zucchero di canna raffinato è dato dalla presenza di piccole quantità di melassa o caramello.

    Riproduzione riservata