Torta al cocco

/5
  • Procedura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al cocco


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Scorri la ricetta step by step e impara a preparare con le tue mani una golosa torta al cocco: un dessert a stati preparato con la farina di cocco e farcito con panna montata.

    • 1) Versate in una ciotola 2 dl di panna, mescolatevi il succo di limone, coprite e lasciate riposare in frigo per 12 ore. Il giorno dopo versate nel mixer 3 dl e mezzo di acqua bollente, unite la farina di cocco e frullate per pochi secondi; aggiungete la panna al limone, il burro morbido a pezzetti (tranne una noce), le uova e la vaniglina e frullate ancora; se il composto è caldo, lasciatelo raffreddare, poi incorporate la farina, 250 g di zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale. Frullate finché il composto sarà liscio e omogeneo.

    • 2) Ungete uno stampo di 22-24 cm di diametro a pareti alte con il burro tenuto da parte, versatevi il composto, mettete in forno a 200° C cuocete per circa 1 ora. Controllate la cottura infilando al centro uno stecchino: dovrà  uscire asciutto.

    • 3) Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, poi sformatela su una gratella e tagliatela in 3 dischi uguali in senso orizzontale. Montate la rimanente panna con il resto dello zucchero. Farcite ogni disco con uno strato di panna e ricomponete la torta.

    • 4) Ricoprite di panna anche la superficie e i bordi della torta al cocco e guarnite con le lamelle di mandorle. Il trucco per ricoprire la torta in modo uniforme è eliminare la crosticina del disco superiore, mettere la panna al centro e stenderla con una spatola, prima sulla superficie e poi sui bordi.

    Scelti per te