Torta al cioccolato e albumi senza burro

3.00/5 (1)
Torta-di-cioccolato-e-albumi-senza-burro

Ingredienti

100 gr zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci senza glutine
q.b. sale

Procedimento

1) Raccogliete 7 albumi di uova freschissime in una terrina grande, aggiungete un pizzico di sale e montateli con le fruste elettriche a neve non troppo ferma; aggiungete 100 g di zucchero, poco per volta, continuando a sbattere fino a ottenere un composto lucido e compatto.

2) Profumate la meringa preparata con la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata, aggiungete 150 g di cioccolato fondente sempre grattugiato, 150 g di mandorle in polvere, 1 cucchiaino di lievito setacciato e mescolate delicatamente con una spatola finché tutti gli ingredienti risultano perfettamente in corporati.

3) Disponete un foglio di carta da forno in uno stampo possibilmente di ceramica da 20x25 cm, versate l'impasto della torta e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Passate nel forno caldo a 180° C e cuocete per 30 minuti.

4) Servite la torta al cioccolato e albumi senza burro ancora tiepida oppure fredda, direttamente nello stampo, cospargendo la superficie con del cacao amaro e delle scaglie di cioccolato fondente.


Questa torta al cioccolato, ispirata a un dolce ebraico che un tempo si preparava nei ghetti, non contiene farina, ma solo albumi, mandorle tritate, fondente e zucchero. Rispetto alla ricetta tradizionale, però, noi abbiamo aggiunto un pizzico di lievito per assivurarle più sofficità. Il segreto di questa delizia, super genuina e facilissima da preparare, sta tutto negli albumi freschissimi da montare con lo zucchero. Poi, basta aggiungere gli altri ingreedienti e il gioco è fatto!

Riproduzione riservata