Torta al cioccolato con amarene

/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al cioccolato con amarene


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Sciogli il cioccolato. Spezzetta il cioccolato, mettilo in un pentolino con il latte, poi trasferiscilo su un'altra pentola con acqua in leggera ebollizione e fallo sciogliere a bagnomaria, mescolando solo alla fine, quando il cioccolato sarà fuso. Unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a fiocchetti e mescola bene, per amalgamare. Trasferisci il pentolino su un piano di lavoro e lascia raffreddare la crema.

    2) Prepara il composto. Separa i tuorli dagli albumi e monta i primi in una ciotola con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; poi incorpora la crema di cioccolato, mescola bene e aggiungi al composto la farina setacciata. Monta gli albumi a neve ferma con 1 pizzico di sale e incorporali al composto, pochi per volta, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.

    3) Cuoci la torta al cioccolato. Versa il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Cuoci la torta in forno già caldo a 150° C per circa 50 minuti. Falla raffreddare, sformala e guarniscila con la confettura di amarene. Se ti piace, puoi anche tagliarla a metà, in senso orizzontale, e farcirla con panna montata.

    Scelti per te