Torta al cioccolato con amarene

Torta al cioccolato con amarene 100 - 5.00/5
Torta al cioccolato con amarene


Procedimento

1) Sciogli il cioccolato. Spezzetta il cioccolato, mettilo in un pentolino con il latte, poi trasferiscilo su un'altra pentola con acqua in leggera ebollizione e fallo sciogliere a bagnomaria, mescolando solo alla fine, quando il cioccolato sarà fuso. Unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a fiocchetti e mescola bene, per amalgamare. Trasferisci il pentolino su un piano di lavoro e lascia raffreddare la crema.

2) Prepara il composto. Separa i tuorli dagli albumi e monta i primi in una ciotola con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; poi incorpora la crema di cioccolato, mescola bene e aggiungi al composto la farina setacciata. Monta gli albumi a neve ferma con 1 pizzico di sale e incorporali al composto, pochi per volta, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.

3) Cuoci la torta al cioccolato. Versa il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Cuoci la torta in forno già caldo a 150° C per circa 50 minuti. Falla raffreddare, sformala e guarniscila con la confettura di amarene. Se ti piace, puoi anche tagliarla a metà, in senso orizzontale, e farcirla con panna montata.

di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata