torta-al-caffe-con-ovetti-colorati ricetta

Torta al caffè con ovetti colorati

  • 18 05 2011
  • Procedura
    2 ore 30 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta al caffè con ovetti colorati

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta al caffè con ovetti colorati

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Setacciate i due tipi di farina con il cacao facendoli cadere direttamente in una ciotola. Mettete il burro morbido in una casseruola con lo zucchero, il caffè solubile e 2,5 dl d’acqua; sciogliete gli ingredienti a fiamma bassa e togliete dal fuoco. Unite 200 g di cioccolato fondente tritato e mescolate fino a che si è sciolto; lasciate intiepidire e versate il composto nella ciotola con le farine e il cacao.

    2) Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi, unite le uova leggermente sbattute, i chicchi di caffè pestati in un mortaio e un pizzico di sale e mescolate nuovamente. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm foderato con carta da forno e cuocete la torta in forno a 160° C per circa 2 ore. Fatela raffreddare completamente.

    3) Scaldate la panna, toglietela dal fuoco, unite il cioccolato rimasto tritato e mescolate finché si sarà sciolto; lasciate raffreddare la crema in frigo e versatene 2 terzi sulla torta. Montate la crema rimasta con le fruste elettriche fino a quando cambia colore schiarendosi e disponetela al centro del dolce. Decorate a piacere con gli ovetti colorati e servite la torta al caffè a temperatura ambiente.

    Riproduzione riservata