Tiramisù ghiacciato

0 commenti
Ingredienti
- 6 savoiardo
- 600 gr gelato al caffe'
- 300 gr gelato alla vaniglia
- 2.5 dl caffe' bar in tazza
- 40 gr cioccolato fondente
- 6 biscotto al cioccolato
-
1 Fai il primo strato. Fodera le pareti e il fondo dello stampo con carta da forno bagnata e strizzata. Lascia ammorbidire il gelato al caffè a temperatura ambiente, spalmane metà sul fondo dello stampo e livella, aiutandoti con una spatolina. Rimetti il gelato rimasto in freezer. Immergi i savoiardi nel caffè freddo e disponili sopra il gelato, senza lasciare spazi vuoti. Metti lo stampo in freezer per almeno 30 minuti.
-
2 Completa con gli altri strati. Spalma il gelato alla crema ammorbidito sui savoiardi, livellalo e coprilo con i biscotti al cioccolato. Completa con il gelato al caffè rimasto e compatta bene il tutto con la spatolina. Trasferisci lo stampo in freezer per almeno 2 ore.
-
3 Sforma il tiramisù. Grattugia il cioccolato fondente con una grattugia a fori grossi. Rovescia lo stampo su un piatto di portata rettangolare o su un vassoio ben freddi. Sfila lo stampo e stacca delicatamente la carta da forno dal gelato.
-
4 Servi. Spolverizza la superficie con il cioccolato grattugiato preparato. Taglia il tiramisù gelato con un coltello riscaldato in acqua bollente e servi.