Tiramisù al mascarpone, panna cioccolato e lamponi

/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tiramisù al mascarpone, panna cioccolato e lamponi


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    200 g di mascarpone, 100 g di panna, 80 g di zucchero, 1 tuorlo, 1/2 bicchiere di latte, 8 savoiardi, 2 cestini di lamponi, Brandy, cacao in polvere.
    Per le spume: 75 g di cioccolato fondente al 70 per cento, 80 g di cioccolato al latte, 3 uova, 2,25 cl di panna, 65 g di zucchero, 60 g di burro.

    FONDI il cioccolato al latte a bagnomaria e a fuoco dolce. Fai bollire la panna, versala sul cioccolato fuori dal fuoco con 10 g di burro, 1 albume montato a neve, 5 g di zucchero e sbattendo il composto con le fruste incorpora il tuorlo. Metti la spuma in frigorifero 1 ora.
    MONTA 2 uova con 60 g di zucchero. Fondi il cioccolato fondente a bagnomaria. Unisci 50 g di burro mescolando. Versa il tutto sulle uova montate gira e metti in frigorifero 1 ora. Monta il mascarpone con 50 g di panna e 50 g di zucchero, unisci 1 cucchiaio di tuorlo e 1 di liquore mescolando. Frulla metà dei lamponi con 1 cucchiaio di zucchero e passa al setaccio e col coulis bagna i biscotti a fettine. Riempi le coppe alternando i biscotti, 1 cucchiaio di mousse di cioccolato, 1 di crema, 1 di panna, i lamponi. Metti in frigo e servi col cacao.

    Tag:
    Tiramisù al mascarpone, panna cioccolato e lamponi
    La trovi anche in:
    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te