Tiramisù al limoncello

/5
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tiramisù al limoncello


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Il tiramisù al limoncello è una variante fresca e profumata del dolce freddo più famoso d'Italia: preparalo a casa con la facile ricetta step by step, ti basterà guardare le immagini! Sei una cuoca provetta e vorresti preparare questo sfizioso dessert con il limoncello fatto con le tue mani? Clicca qua e leggi la ricetta del limoncello casalingo!

    • 1) Fate bollire per 2 minuti 2,5 dl di acqua con 0,8 dl di succo di limone e 40 g di zucchero. Montate 4 tuorli con 80 g di zucchero, poi unite 250 g di mascarpone. Mescolate bene, incorporate 2,5 g di gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda per 15 minuti, strizzata e sciolta in 0,5 dl di limoncello caldo e 2 dl di panna montata a neve ferma.
    • 2) Stendete un velo di crema sul fondo di una pirofila di 22x15 cm, coprite con uno strato di savoiardi spennellati con lo sciroppo al limoncello preparato, poi uno di crema. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti.
    • 3) Mettete il tiramisù in frigo per 4 ore. Con una grattucia in metallo a fori grossi o con l'apposito strumento ottenete da dei limoni non trattati e accuratamente lavati dei filini di scorza di limone.
    • 4) Decorate il tiramisù al limoncello con i filini di scorza di limone e servitelo.
    Scelti per te