Timballo di riso con salmone

/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Timballo di riso con salmone


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Per preparare un timballo di riso con salmone davvero delizioso per prima cosa lavate un mazzetto di erbe aromatiche fresche (timo, aneto, maggiorana, erba cipollina), asciugatele e tritatele fini. Intanto, portate a ebollizione 1 l di latte in una casseruola, salatelo leggermente e unite 350 g di riso. Mescolate e cuocetelo a fiamma dolce finché tutto il latte sarà stato assorbito.

    2) Trasferite il riso in una terrina e conditelo con le erbe tritate, una macinata di pepe e 60 g di burro, amalgamando bene il tutto, quindi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo private 400 g di filetto di salmone dalle eventuali lische e pelle, lavatelo, asciugatelo con cura e tagliatelo a fette piuttosto sottili. 

    3) Incorporate al riso 2 tuorli d'uovo sbattuti con 40 g di grana grattugiato e 2 albumi montati a neve con un pizzico di sale. Spennellate una pirofila con il burro rimasto fuso e lasciato raffreddare.

    4) Distribuite sul fondo uno strato sottile di riso e ricopritelo con fettine di salmone, salatele e pepatele leggermente e ripetete gli strati, terminando con il riso. Cuocete il timballo di riso con salmone in forno, a 220° C, per circa 20 minuti, finché si formerà una crosticina dorata.

    Scelti per te