Timballo di riso con ragù di tacchino

Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 3 cucchiai verdure per soffritto
- 350 grammi pomodoro passata
- q.b. basilico
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. pepe
- 1 spicchio aglio
- 1.2 l brodo di carne
- 25 grammi burro
- 1 melanzana
- 4 cucchiai pane grattugiato
- 5 cucchiai parmigiano
- q.b. prezzemolo
- 200 grammi mozzarella
- q.b. sale
- q.b. timo
- 1 uova
- 2 tuorlo
- 6 cucchiai vino bianco
- 1 zucchina
- 600 grammi riso vialone nano
- 350 grammi tacchino
Cosa comprare per
Timballo di riso con ragù di tacchino
Preparazione
Il timballo di riso è una specialità culinaria che viene cotta al forno all'interno di uno stampo. Esistono tante varianti del timballo di riso, che può essere cucinato con ingredienti diversi, come in questo caso. Con un ottimo ragù di carne di tacchino potrai presentare ai tuoi ospiti un magnifico piatto.
-
1
Fai la salsa. Scalda un filo di olio in un tegame basso e largo e fai rosolare le verdure per soffritto e l'aglio tritato con il tacchino a dadini. Sfuma con il vino, fai evaporare, unisci la passata di pomodoro e qualche fogliolina di timo. Cuoci per circa 20 minuti, coperto, poi unisci il peperone a dadini. Dopo 5 minuti aggiungi anche la zucchina a cubetti. Sala, pepa e cuoci ancora per 5 minuti. Sbuccia la melanzana, tagliala a dadini e friggili in olio caldo; sgocciolali su carta da cucina, uniscili al ragù e, dopo 5 minuti, spegni. Profuma con un trito di basilico e prezzemolo.
-
2
Cuoci il riso. Porta a ebollizione il brodo, versa il riso, mescola, metti il coperchio, riporta a ebollizione e cuoci per 12 minuti con fiamma al minimo, senza mescolare. Spegni, aggiungi il formaggio grattugiato e 4 cucchiai di olio, trasferiscilo in una ciotola e, dopo qualche minuto, incorpora l'uovo e i tuorli ben sbattuti.
-
3
Riempi lo stampo. Imburra abbondantemente uno stampo cilindrico di 2,5 litri di capacità, cospargilo con il pangrattato e rivesti il fondo e le pareti con uno strato di riso di 1 centimetro di spessore.
-
4
Completa. Distribuisci sul fondo uno strato di ragù, uno di mozzarella a fette o a dadini, uno di riso e ripeti le operazioni altre 2 volte, terminando con il riso.
-
5
Premi e passa in forno già caldo a 190° C per circa mezz'ora. Sforna il timballo di riso con ragù di tacchino, passa un coltello intorno ai bordi, sformalo su un piatto e servi.