Tartufi di cioccolato

/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tartufi di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Lavora il burro ammorbidito in una ciotola con lo zucchero, fino a ottenere una crema soffice e liscia. Intanto fai fondere al microonde o a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti insieme alla panna, aggiungi il caffé e versa tutto delicatamente, mescolando, sul composto di burro. Lascia intiepidire per qualche minuto e aggiungi il rhum e i tuorli. Metti in frigorifero la ciotola, finché il composto sarà un poco ispessito.

    2) Versa abbondante cacao in una placca e aromatizzalo con la vanillina. Togli dal frigo il composto al cioccolato e forma, con le mani cosparse di cacao, delle palline della dimensione di un tartufo medio irregolare. Passa man mano nel cacao e conservale in luogo fresco, fino al momento di servirle.

    3) Oltre che con il cacao, puoi cospargere questi cioccolatini con nocciole, pistacchi o mandorle tritati fini, codette di cioccolato e cocco grattugiato disidratato. I tartufi di cioccolato possono essere una simpatica idea regalo sotto le Feste o un pensierino dolce per San Valentino.

    Scelti per te