• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tagliatelle con le capesante

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    Tagliatelle con le capesante

    1) Dividi a metà le noci delle capesante (la parte bianca). Poi sbuccia lo scalogno, tritalo fine e fallo rosolare in una larga padella con l’olio.

    2) Unisci le capesante tagliate a metà e falle saltare per due minuti. Bagnale con il vino, lascialo evaporare, quindi scola le capesante con un mestolo forato e tienile in caldo.

    3) Frulla il fondo di cottura con cinque coralli (la parte arancione delle capesante), il brodo, il succo dell’arancia e mezzo cucchiaino di scorza grattugiata.

    4) Rimetti il composto sul fuoco e porta a ebollizione. Dopo due minuti unisci la rucola a listarelle, le noci e i coralli rimasti, aggiungi sale e pepe.

    5) Cuoci al dente le tagliatelle in acqua bollente salata, a cui avrai aggiunto un cucchiaio di olio, scolale mantenendole un po’ umide e saltale nella padella per qualche istante. Servi subito.

    Tagliatelle con le capesante

    Le capesante, o pettini di mare, sono molluschi serviti tradizionalmente nei menù natalizi o per il cenone di Capodanno, di solito gratinate, come antipasto. Con questa ricetta si può offrire un originale e gustoso primo piatto.

    Riproduzione riservata