Tacchinella alla farcia di castagne al tartufo

/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 1 ora 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tacchinella alla farcia di castagne al tartufo


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Lava la tacchinella, asciugala e salala. Sbuccia lo scalogno, tritalo fine, mescolalo alla salsiccia spellata e sgranata, aggiungi le castagne secche lessate nel latte per 2 ore e poi sgocciolate, qualche foglia di salvia spezzettata, 1 macinata di pepe, il burro al tartufo e qualche lamella di tartufo tritata fine.

    2) Farcisci la tacchinella con il ripieno, legala con dello spago da cucina, spennellala d'olio su tutta la superficie, e trasferiscila in una teglia.
    Accendi il forno a 220°C e quando sarà caldo, inforna la tacchinella e falla rosolare finché sarà ben dorata su tutti i lati. Aggiungi il vino e prosegui la cottura a 180°C per circa 3 ore bagnando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura.
    Aggiungi a metà cottura un po' di brodo e prosegui aggiungendone man mano ancora un po', se necessario, affinché il fondo cottura non si asciughi troppo. Deve rimanere in fondo alla teglia un bel sughetto. Al termine lascia riposare la tacchinella 15 minuti nel forno spento.

    3) Sforna il volatile, estrai il ripieno, diluiscilo con un po' di brodo, un po' del fondo di cottura e passalo al setaccio. Taglia il petto a fettine sottili e servi in tavola la tacchinella con il petto affettato e la salsa, cosparsa con una spolverizzata di lamelle di tartufo.

    Tacchinella alla farcia di castagne al tartufo
    La trovi anche in:
    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te