Sono arrivati sui banchi dei mercati, i pomodori freschi, rossi e maturi! Dopo un lungo inverno di sughi fatti con le conserve fatte in casa, finalmente è il momento di preparare le ricette estive: il sugo pomodoro e basilico!
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sugo pomodoro e basilico

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il sugo pomodoro e basilico è una preparazione base per molte ricette mediterranee, per condire pasta, verdure o insaporire pesce, carne e uova! Ma la regina della tavola italiana resta la pasta al sugo pomodoro e basilico: una pietanza che ha oltrepassato i confini, diventando un simbolo identità culturale.

    Gli ingredienti del sugo pomodoro e basilico

    Saper preparare il sugo pomodoro e basilico, non è difficile, ma neppure banale! Per cominciare, scegli pomodori rossi succosi e maturi, possibilmente freschissimi. Olio evo, aglio e basilico freschissimo e profumatissimo, sono gli ingredienti base della ricetta tradizionale, noi abbiamo aggiunto, anche, la cipolla che con la sua dolcezza, insaporisce e non guasta!

    Preparazione del sugo pomodoro e basilico

    1. Scotta 3 minuti in acqua bollente i pomodori rossi e maturi, dopo averli lavati e inciso la buccia. Pelali, dividili a metà, privali dei semi e tagliali a pezzetti.
    2. Trita finemente 1 cipolla e una manciata di foglie di basilico (tenendone qualche foglia da parte). Fai dorare a fuoco basso 1 spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato, in 1/2 bicchiere di olio evo. Se preferisci eliminalo e aggiungi il trito preparato. Lascia soffriggere dolcemente e unisci al soffritto il pomodoro a pezzetti. Sala, pepa e fai cuocere il sugo per circa 20 minuti a fuoco basso, mescolando spesso.
    3. Poco prima di completare la cottura,, unisci al sugo di pomodoro d’altro basilico fresco spezzettato con le mani, lascia sul fuoco ancora per qualche minuto e togli dal fuoco: il sugo pomodoro e basilico è pronto per condire la pasta! Al dente e ben scolata!
    Riproduzione riservata