• Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Stracotto di manzo alla bresciana

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1,2 kg di manzo (arrosto della vena) in un unico pezzo
    3 grosse acciughe sotto sale
    3 cucchiai di aceto
    1 bicchiere di olio extravergine di oliva (1,5 dl)
    2 spicchi d’aglio
    1 bicchiere di vino bianco secco
    2 bicchieri di brodo di carne (anche di dado)
    pangrattato
    2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
    8 patate medie
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    sale e pepe

    1) Prepara la carne. Lava le acciughe sotto acqua corente per dissalarle e privale della lisca centrale. Metti a bagno i filetti ottenuti in acqua fredda e aceto, per circa 10 minuti. Incidi più volte la carne di manzo con la punta di un coltellino e inserisci in ogni incisione 1 pezzettino di acciuga della lunghezza di circa 2-3 cm.
    2) Cuocila. Rosola la carne nella casseruola con l’olio a fiamma bassa per circa 10 minuti, girandola spesso. Unisci gli spicchi d’aglio spellati e divisi a metà e cuoci per altri per 5-10 minuti. Sala e pepa. Bagna con il vino bianco, lascialo evaporare, poi versa il brodo bollente. Copri con il coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 3 ore, finché la carne risulterà ben tenera. Se necessario, versa poco brodo bollente (o acqua) durante la cottura.
    3) Completa la preparazione. Unisci il parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato , mescola e spegni il fuoco. Togli la carne dalla casseruola e avvolgila in un foglio di alluminio. Metti le patate, lavate ma con la buccia, nella pentola con acqua fredda e cuocile per circa 25 minuti, a partire dall’ebollizione. Frulla il sugo di cottura (dopo aver eliminato l’aglio) e versalo nella casseruola. Taglia la carne a fette dello spessore di circa 1 cm e falle scaldare con il sugo di cottura. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti non troppo piccoli. Disponi le fette di carne sui piatti, spolverizzale con il prezzemolo tritato e aggiungi le patate. Spolverizza di pepe e completa, decorando, a piacere, con ciuffetti di prezzemolo fresco.

    Riproduzione riservata