Lo stoccafisso alla ligure è un secondo di pesce dai profumi e i sapori mediterranei, ideale da preparare per una cena tra amici o durante i giorni di Festa che ti fa subito sentire a casa!
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Stoccafisso alla ligure

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Lo stoccafisso alla ligure è conosciuto anche con il nome di stoccafisso accomodato alla genovese, una ricetta tipica della cucina ligure, chiamato così per la preparazione alla quale è sottoposto lo stoccafisso che viene aromatizzato in padella con gli ingredienti tradizionali liguri come olive, l’olio e i pinoli che caratterizzano questo secondo piatto, ma non solo…

    Gli ingredienti dello stoccafisso alla ligure

    Realizzare lo stoccafisso alla ligure non è difficile, ma richiede una lunga preparazione perché il merluzzo essiccato deve essere prima ammollato per diversi giorni prima di essere pronto alla cottura. Per velocizzare la ricetta, puoi acquistare lo stoccafisso già ammorbidito in acqua. Completano e arricchiscono il piatto, il soffritto di ortaggi, i capperi sott’aceto, le patate e i pomodori pelati. Qualcuno aggiunge anche le acciughe ma, come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la sua versione. Non ti resta che scoprire la nostra, siamo certi che non ti deluderà!

    Preparazione dello stoccafisso alla ligure

    1. Togli le lische e la pelle da 1 kg di stoccafisso già bagnato, taglialo a pezzi regolari non troppo grandi, lavalo e asciugalo.
    2. Monda, lava e trita finemente 1 carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio e gli aghi di 1 rosmarino. Sgocciola bene 1 cucchiaio di capperi sottaceto e mettili in una casseruola con il trito di verdure preparato, 4 cucchiai d’olio evo, lo stoccafisso e 1 peperoncino rosso intero. Fai rosolare per 5 minuti a fuoco medio, poi unisci 2 pomodori pelati, 1 dado vegetale, 4 olive snocciolate e 1 bicchiere d’acqua. Fai cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa.
    3. Sbuccia, lava e taglia a pezzetti regolari 2 patate medie, uniscile allo stoccafisso e regola di sale. Se necessario, versa nella casseruola ancora mezzo bicchiere d’acqua e prosegui la cottura per 15-20 minuti. A cottura ultimata aggiungi 1 ciuffo di prezzemolo mondato, lavato e tritato e 20 g di pinoli. Servi lo stoccafisso alla ligure ben caldo.
    Riproduzione riservata