spiedini-con-carciofini-e-parmigiano immagine

Spiedini con carciofini e parmigiano

  • 28 02 2019
  • Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spiedini con carciofini e parmigiano

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un antipasto veloce e semplicissimo da realizzare: basta comprare pochi ingredienti per preparare un piatto gusto e fresco, perfetto per le serate estive davanti a un cocktail fruttato. L’ideale sarebbe proseguire la cena con un’insalata di riso e poi terminare con un bel sorbetto, magari agli agrumi. Qui trovi tante altre idee per degli spiedini sfiziosi.


    Scola i carciofini. Disponi 12 carciofini in un colino a maglie fitte e lasciali sgocciolare dall’olio di conservazione. Tamponali con carta da cucina e tagliali a metà, in senso verticale. Lascia sgocciolare nel colino anche 12 pomodori secchi sott’olio e tamponali con carta da cucina, in modo da eliminare più olio possibile.


    Farcisci il crudo. Sistema 1 pomodoro secco vicino al bordo di ogni fetta di prosciutto crudo. Arrotola le fettine di prosciutto fino a metà, piega le 2 parti laterali verso il centro e termina di arrotolare.


    Completa. Taglia 100 g di parmigiano reggiano con un coltellino, in modo da ottenere 24 grosse scaglie di parmigiano reggiano. Alterna sugli spiedini i carciofini a metà, le fettine di prosciutto arrotolate e le scaglie di parmigiano reggiano.  


    Servi. Spolverizza gli spiedini con poca scorza grattugiata di 1 limone non trattato e con le foglioline di 3/4 rametti di timo. Insaporisci, a piacere, con qualche goccia di crema di aceto balsamico.

    Riproduzione riservata