• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spanakopita: torta millefoglie con spinaci e feta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Spanakopita: torta millefoglie con spinaci e feta

    La trovi anche su:

    La spanakopita è una torta salata vegetariana tipica della cucina greca: si tratta in particolare di una torta millefoglie composta da un guscio frabile di pasta fillo e un cuore cremoso di spinaci, feta, uova e cipolle. 

    La pasta fillo (o phillo) è una pasta composta da tanti fogli sottilissimi che trovi in vendita surgelata in rotoli nei migliori supermercati e nei negozi di surgelati. Puoi sostituirla con 2 dischi di pasta sfoglia pronta già stesa. La feta è un formaggio greco: in origine, si preparava con latte di capra o di pecora, oggi invece si usa anche quello di mucca.

    Il formaggio feta è piuttosto salato e leggermente acido, prima di utilizzarlo puoi lasciarlo immerso per qualche ora in acqua fredda: perderà il sale in eccesso. Per un gusto più delicato, per la tua spanakopita puoi utilizzare metà quantità di feta e metà di ricotta fresca, se vuoi, puoi arricchire il ripieno anche con qualche dadino di mozzarella ben asciugato con carta da cucina.


    Prepara gli spinaci. Metti il cestello per la cottura a vapore nella pentola con acqua sufficiente a sfiorarne il fondo, porta a ebollizione, unisci 1,5 kg di spinaci freschi già puliti e cuocili per 2 minuti con il coperchio. Se non hai il cestello, puoi usare uno scolapasta di acciaio. In alternativa, disponi gli spinaci puliti e lavati in una padella antiaderente e cuocili per circa 2 minuti.


    Fai il ripieno. Sbatti 2 uova con 1 dl di latte in una ciotola. Incorpora gli spinaci300 g di cipolle dorate2 cucchiai di prezzemolo e 1 mazzetto di aneto tritati, infine 400 g di formaggio feta sbriciolato. Insaporisci con sale, pepe e noce moscata.


    Riempi lo stampo. Fai aderire 5 fogli di pasta fillo sul fondo e lungo le pareti di uno stampo rotondo o quadrato, spennellandoli, 1 per volta, con l’olio extravergine d’oliva. Lasciali fuoriuscire dal bordo per almeno un paio di centimetri.


    Completa la torta salata. Versa il composto di spinaci nello stampo e livella la superficie. Chiudi, adagiando altri 5 fogli di pasta fillo leggermente unti di olio evo e ripiega il bordo verso l’interno.


    Cuoci e servi. Cuoci la spanakopita in forno già caldo a 170° C per circa 1 ora, finché la superficie risulterà dorata. Lasciala riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. Tagliala a fette e servila subito ben calda o tiepida. Se non la consumi subito, falla raffreddare e solo dopo tagliala a fette.

    Riproduzione riservata