Piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

  • 07 06 2019
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    La trovi anche su:

    La ricetta facile e veloce per preparare in pochi minuti i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino: un primo sprint con un sugo salva cena semplicissimo ma veramente sfizioso. Non sai quale peperoncino scegliere? Le varietà a disposizione in effetti sono tante e si differenziano per forma, colore e, soprattutto, per la forza del sapore: per questa ricetta meglio utilizzarne un tipo molto piccante!


    Prepara gli ingredienti. Schiaccia leggermente 4 spicchi d’aglio con la lama di un coltello tenuta piatta o con un batticarne, spellali, elimina l’eventuale germoglio interno e tagliali a fettine sottili, nel senso della lunghezza. Metti i guanti in lattice e pratica un taglio nel senso della lunghezza a 1 peperoncino piccante (va bene sia fresco che secco, come preferisci). Elimina il picciolo e una parte dei semi interni e tritalo. Scalda in una larga padella 1 dl di olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio.


    Fai rosolare. Soffriggi l’aglio a fuoco molto basso per 3-4 minuti, finché gli spicchi inizieranno a dorare e risulteranno croccanti. Aggiungi il peperoncino. Per un sapore più delicato elimina gli spicchi d’aglio dall’olio, dopo averli soffritti, mentre per un gusto ancora più intenso trita gli spicchi d’aglio e rosola il trito solo per qualche istante, per evitare che si bruci. Anche la quantità di peperoncino può essere dosata, a seconda dei gusti, per far prima puoi inoltre usare anche peperoncino macinato o in polvere.


    Cuoci e condisci gli spaghetti. Lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata, a cui avrai aggiunto un filo d’olio, scolala al dente e versala nella padella con olio, aglio e peperoncino. Lasciala insaporire per qualche istante a fuoco medio.


    Porta in tavola. Servi subito gli spaghetti aglio, olio e peperoncino spolverizzandoli, a piacere, con una aggiunta di prezzemolo fresco tritato. 

    Per un piatto più leggero e profumato puoi evitare di soffriggere gli ingredienti. Schiaccia 2 spicchi di aglio, spellali e lasciali in infusione interi o tritati con 1 peperoncino tritato (usane più o meno a seconda dei tuoi gusti) e 1 dl di ottimo olio extravergine di oliva. Se vuoi, puoi aromatizzare con un trito di erbe aromatiche (maggiorana, timo, menta, prezzemolo e basilico). Lascia riposare per almeno 15 minuti, elimina l’aglio, se hai usato gli spicchi interi, versa gli spaghetti cotti al dente e mescola.

    Riproduzione riservata