Soufflé di peperoni con olive e basilico

4.00/5 (100)

Ingredienti

40 gr burro
30 gr farina
q.b. sale
1 albume
6 olive nere
20 gr parmigiano
5 foglie basilico

Procedimento

1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
30 g di farina + 3 uova
2 dl di latte + 1 albume
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
5-6 olive nere grosse
1 scalogno
4-5 foglie di basilico
40 g di burro + sale

1) Abbrustolite i peperoni. Lavate e asciugate i peperoni, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e abbrustoliteli sotto il grill del forno, girandoli su tutti i lati. Trasferiteli in una ciotola, copritela con un coperchio e lasciateli raffreddare. Eliminatete la pelle.
2) Asciugate le falde. Aprite i peperoni, eliminate semi e filamenti e stendete le falde ad asciugare su fogli di carta assorbente da
cucina. Spellate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con il burro. Unite la farina in una sola volta, tostatela nel condimento per qualche minuto mescolando, versate a filo il latte e cuocete la besciamella per 5 minuti. 3) Frullate. Versate la besciamella in una ciotola, unite il parmigiano reggiano, il basilico spezzettato e i peperoni e frullate il tutto con un mixer a immersione. Imburrate abbondantemente uno stampo da soufflé di 1 l di capacità .
4) Completate. Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al composto di peperoni, poi incorporate tutti e 4 gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate tutto in uno stampo da soufflé di 1 l di capacità , imburrato, e mettete in forno già  caldo a 180° per circa 45 minuti. Servite subito, con le olive snocciolate e tagliate a filetti.
gonfio, soffice e coreografico, è uno squisito piatto vegetariano

di IN TAVOLA Riproduzione riservata