Fresco e dissetante il sorbetto al mandarino è un dessert perfetto da gustare a fine pasto, soprattutto se a base di pesce. Per questo motivo entra di diritto nella gallery dei dolci per la viglia di Natale o per il cenone di capodanno!
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sorbetto al mandarino

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il sorbetto al mandarino è un dolce al cucchiaio fresco e dissetante, parente stretto del più famoso sorbetto a limone. La ricetta per prepararlo in casa senza gelatiera è molto facile e il risultato finale è un sorbetto cremoso. La ricetta che ti presentiamo qui di seguito è per un sorbetto non alcolico e quindi adatto anche ai più piccoli, da servire a fine pasto o tra una portata e l’altra.

    Gli ingredienti del sorbetto aol mandarino

    Gli ingredienti necessari per preparare la nostra ricetta del sorbetto al mandarino, sono pochi e semplici. Ma importantissimo che i mandarini siano di quelli non trattati perché la scorza viene messa in infusione in uno sciroppo di acqua e zucchero. La ricetta è facile e puoi realizzarla anche senza l’ausilio della gelatiera, ti basta solo avere un po’ di tempo e di pazienza da dedicare alla mantecatura in freezer. Ossia mescolare il sorbetto di tanto in tanto, per rompere il ghiaccio in cristalli sempre più piccoli, incorporando aria nel composto, fino a raggiungere la cremosità che più ti piace.

    Preparazione del sorbetto al mandarino

    1. Porta a ebollizione 3,5 dl d’acqua con 200 gr di zucchero e la scorza grattugiata di 2 mandarini non trattati. Togli dal fornello e fai raffreddare lo sciroppo, poi unici 1/2 litro di succo di mandarino e un albume montato.
    2. Versa il composto in una teglia bassa, quindi metti il tutto in freezer a gelare. Riprendi il sorbetto dopo 1/2, rompi il ghiaccio con un cucchiaio e mescola il composto per mantecarlo e incorporare aria.
    3. Rimetti il tutto in freezer e fai ghiacciare ancora per circa 3 ore, poi frullalo con un frullatore poco prima di portarlo a tavola. Servilo a palline con spicchi e scorzette di mandarino.

    Varianti

    Se possiedi una gelatiera, chiaramente la ricetta del sorbetto sarà ancora più facile! Scopri qui:

    O tanti altri modi di preparare il sorbetto alla frutta !

    Riproduzione riservata