Il nostri sformati di parmigiano agli asparagi hanno una consistenza compatta e soda, simile al flan francese, ma è cotto in forno senza bagnomaria: servito con una vellutata crema di asparagi, ti accarezza il palato; da provare subito!
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sformato di parmigiano agli asparagi

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Gli sformato di parmigiano agli asparagi, cotto in apposite cocette monoporzioni, sono davvero deliziosi e di sicuro effetto, capaci di donare al tuo menù un tocco di classe. Lo sformato di parmigiano ha il sapore deciso del formaggio e la crema di asparagi lo rende ancora più goloso: un piatto che abbraccia armoniosamente i sapori della primavera con quelli del formaggio parmigiano. Puoi servirlo come antipasto o come secondo vegetariano, la preparazione è un po’ lunga ma ne vale la pena: il trionfo è assicurato!

    Preparazione dello sformato di parmigiano agli asparagi

    1. Sciacqua 500 gr di asparagi, raschia i gambi, legali a mazzo con uno spago da cucina e lessali 15 minuti in una pentola stretta, tenendo il livello dell’acqua sotto le punte. Scolali, slegali, elimina la parte bianca dei gambi e riducili a tocchetti. Raccoglili nel boccale del mixer e frullali fino a ottenere una morbida crema.
    2. Porta a ebollizione 4 dl di panna liquida e falla ridurre a fuoco dolce per 5 minuti, unisci 10 gr di maizena e, nel mentre, amalgama sul fuoco per 10 minuti continuando a mescolare con una frusta. A fuoco spento, incorpora 4 uova, 150 gr di parmigiano grattugiato, il sale e amalgama.
    3. Versa il composto in 4 stampini individuali, unti con 10 gr di burro, spostali in forno caldo a 180 °C e cuoci per 30 minuti
    4. Trita 1 scalogno e lascialo appassire con 50 gr burro rimasto in una padella antiaderente. Unisci la crema di asparagi, 1/2 dl di latte e una grattatina di noce moscata; regola di sale e di pepe e fai cuocere la salsa a fuoco dolce per 10 minuti.
    5. Sforna, capovolgi gli stampini sui 4 piatti da portata e servi gli sformato di parmigiano agli asparagi con la salsa verde.
    Riproduzione riservata