Salmone allo zenzero

/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salmone allo zenzero


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Prepara il pesce. Elimina le lische da 800 g di filetti di salmone con l'apposita pinzetta, riducili in 4 trancetti e taglia ciascuno a metà , poi privali della pelle con un coltello affilato.

    2) Fai il composto per la gratinatura. Sbuccia 1 pezzetto di circa 3 cm di radice di zenzero fresco e grattugialo, priva 3 cipollotti delle guaine esterne, delle radichette e di 2/3 della parte verde. Frulla i due ingredienti nel mixer con 2 cucchiai di pangrattato e un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo.

    3) Completa e servi. Trasferisci i trancetti di pesce in una teglia rivestita con carta da forno, cospargi il mix preparato sui trancetti e cuocili in forno caldo a 200° C per 8-9 minuti e poi sotto il grill per 1 minuto. Servi il salmone allo zenzero con fette sottili di lime.

    Questa ricetta light (senza grassi aggiunti) è perfetta per gustare un secondo di pesce che unisce il gusto sfizioso del salmone all'esotica piccantezza dello zenzero. Clicca qui se cerchi una panatura più semplice e senza lime oppure, se preferisci una preparazione di ispirazione mediterranea e meno orientale, prepara questa gratinatura diversa: miscela al pangrattato 1 spicchio d'aglio fresco sbucciato e tritato, unisci 20 foglie di prezzemolo lavate, tamponate con carta da cucina e tritate finemente con la mezzaluna e 1 cucchiaio di pecorino grattugiato. Al posto del lime usa il limone.

    Scelti per te