Dolci facili

Salame di cioccolato freddo

Salame di cioccolato freddo 101 - 4.50/5

Il salame freddo di cioccolato è una variante estiva, facile e veloce, del classico salame di cioccolato. Si fa però con delizioso gelato: scopri come scorrendo la facile ricetta step by step.

Procedimento

salame-freddo-di-cioccolato
1 di 4

1 Prepara gli ingredienti. Immergi i pistacchi per qualche istante in acqua bollente. Sgocciolali, lasciali intiepidire e strofinali con un telo per eliminare la pellicina che li ricopre. Avvolgili in un foglietto di carta da forno e spezzettali grossolanamente con il batticarne. Riduci a pezzetti i biscotti con le mani e setacciali attraverso un colino a maglie medie per eliminare le briciole più piccole. Taglia le ciliegie candite a pezzetti. Disponi pistacchi, biscotti, ciliegie e scorzette candite in una ciotola.

salame-freddo-di-cioccolato ricetta
2 di 4

2 Lavora il gelato. Lascia ammorbidire il gelato al cioccolato o al bacio fuori dal freezer per 10 minuti e trasferiscilo nella ciotola. Mescola delicatamente gli ingredienti, aiutandoti con una spatola. Fai consolidare il composto in freezer per almeno 30 minuti.

salame-freddo-di-cioccolato foto
3 di 4

3 Forma il salame dolce. Stendi sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e trasferisci al centro il composto di gelato. Aiutandoti con la carta da forno sottostante, dai rapidamente al composto la forma di un salame proprio come nella ricetta del classico salame di cioccolato. Avvolgi il salame di gelato nella carta da forno, chiudi le estramità a caramella e fermale con spago da cucina. Lega il salame in altri 4-5 punti, in modo da tenerlo bene in forma, e disponilo in freezer per 2-3 ore.

salame-freddo-di-cioccolato immagine
4 di 4

4 Servi il dolce. Al momento di servire il salame di cioccolato elimina la carta da forno e taglialo in diagonale a fette.

Riproduzione riservata