Salame al cioccolato, con il cioccolato fondente

/5

di Nina Gigante, nutrizionista olistica

Biscotti, burro, uova, cioccolato e zucchero: 5 ingredienti mescolati a freddo e, senza bisogno di accendere il forno, ecco pronto il salame al cioccolato, un dolce di Natale molto popolare e amato in particolare dai bambini. Se però andiamo a vedere il mix di ingredienti non possiamo dire che sia salutare: si fa con le uova crude, 100 g di burro e altrettanti di zucchero bianco, biscotti (altro zucchero!) e una tavoletta intera di cioccolato.

Per questo ho pensato a un’alternativa che elimini i grassi saturi derivanti da burro e uova, aggiunga le proprietà salutari del cioccolato extra fondente e abbassi il carico glicemico grazie all’aggiunta di noci, mandorle, nocciole, che inoltre forniscono grassi buoni, proteine e minerali preziosi.

L’importante è che il cioccolato sia del tipo “crudo”, ovvero che sia stato lavorato a freddo, preservando tutte le proprietà antiossidanti: solo così contiene più polifenoli di tè verde e vino rosso, è ricco di grassi buoni, carotenoidi e vitamine del gruppo B. Inoltre, 30 g di cioccolato extra fondente (80%) forniscono un quantitativo irrisorio di zucchero (circa 5 grammi), che scende ulteriormente con l’aumentare della percentuale di cacao (in quello 99% è addirittura 0,5 g).

Perciò quando compri del cioccolato assicurati che sia sempre oltre l’80%, che il cacao puro (massa o burro) sia il primo ingrediente in etichetta e che non ci siano zuccheri raffinati, proteine del latte, additivi o conservanti a comprometterne il valore nutrizionale.


ECCO LA RICETTA DEL SALAME DI CIOCCOLATO

Credits: Antonio Gaviraghi

100 g di biscotti secchi senza burro, sbriciolati grossolanamente
80 g di mandorle, noci e nocciole tostate
200 g di cioccolato extra fondente (80%)
40 g di latte di mandorla o di riso
1 pizzico di sale marino integrale
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di essenza di vaniglia

Sciogli dolcemente a bagnomaria il cioccolato fondente. Mescola le spezie al latte di mandorla freddo e versa il composto nel cioccolato fuso. Unisci velocemente la frutta secca e i biscotti e mescola con un cucchiaio. Adagia il tutto al centro di un foglio di carta forno e dai al composto la forma di un cilindro. Rivestilo con carta alluminio. Riponi in freezer per un’ora (o in frigo per 3). Quando lo tiri fuori, lascia riposare per 10 minuti prima di tagliare a fette e servire.

Salame al cioccolato, con il cioccolato fondente
La trovi anche in:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te