sables-a-scacchi foto

Biscotti sablés a scacchi

  • 03 12 2014
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Biscotti sablés a scacchi

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Scorri la ricetta step by step e impara a creare con le tue mani dei deliziosi biscotti sablés a scacchi: veri e propri pasticcini belli e buoni prepararti sena tuorlo d’uova. Da gustare con il the oppure da incartare e donare ad amici e parenti come regali di Natale fatti in casa.


    Versate la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro a fiocchetti. Incidente il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, togliete i semini con un coltello e lasciateli cadere sulla farina. Impastate gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto a briciole. Poi aggiungete l’uovo e proseguite ad impastare rapidamente. Dividete la pasta in 2 metà dello stesso peso, lasciatene una al naturale, aggiungete all’altra il cacao e amalgamatelo, lavorando a piene mani.


    Allineate i 2 panetti sul piano di lavoro e formate con le mani 2 rettangoli dello stesso spessore e della stessa lunghezza. Avvolgeteli separatamente in pellicola e metteteli in frigo per 30 minuti. Riprendete i panetti, tagliateli in bastoncini uguali per spessore (un cm) e numero. Spennellate i bastoncini con l’albume sbattuto e sovrapponetene 2 bianchi e 2 neri, alternando i colori, ottenendo così dei lunghi “lingotti”.


    Tagliate ogni lingotto a pezzi di un cm di spessore e metteteli sulla placca rivestita con carta da forno. Con questi ingredienti dovreste ottenere curca 30 biscotti sablés a scacchi.

    Riproduzione riservata