Risolatte con yogurt magro e frutti di bosco

/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risolatte con yogurt magro e frutti di bosco


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Lavate delicatamente in acqua fredda 150 g di frutti di bosco, sgocciolateli e allargateli su carta da cucina ad asciugare. Ricavate con il pelapatate 2 scorzette da 1 limone non trattato quindi spremetelo. Mescolate i frutti di bosco in una ciotola con il succo del limone, facendo attenzione a non romperli, poi lasciateli riposare per qualche minuto.

    2) Versate 3 dl di latte, in una casseruola e unitevi le scorze di limone. In alternativa, potete aromatizzare il latte con 1 baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza. Portate a ebollizione, versate 120 g di riso e cuocetelo per 30 minuti, mescolando spesso. Eliminate le scorzette o il baccello di vaniglia e lasciate raffreddare.

    2) Incorporate 100 g di yogurt magro al riso freddo preparato. Distribuite metà frutti di bosco in 6 coppette o in 6 bicchieri. Sovrapponete uno strato di crema di riso e yogurt. Proseguite con un secondo strato di frutta e decorate, a piacere, con scorzette di limone.


    Il risolatte, il tipico dessert della nonna, è un dolce al cucchiaio delizioso e profumato, ideale per concludere il pranzo in leggerezza (ancora di più in questa ricetta light allo yogurt magro). Si presta inoltre a tanti accostamenti creativi con frutta fresca di stagione. Cliccate qui per provarlo anche nella ricetta tradizionale greca.

    Scelti per te