• Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ricotta al forno con peperoni marinati

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Ricotta al forno con peperoni marinati

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara i peperoni. Fai arrostire i peperoni in forno già caldo a 220° C per circa 35-40 minuti (metti un dito d’acqua nella placca sottostante), girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in una pentola,metti il coperchio e lasciali intiepidire. Spellali, dividili in falde ed elimina il picciolo, le nervature e tutti i semi.

    2) Cuoci la ricotta. Mescola la ricotta in una ciotola con il parmigiano reggiano, 1 pizzico di sale, le foglie di maggiorana tritate e 1 pizzico di peperoncino in polvere. Taglia a pezzetti grossolani le olive, uniscile alla ricotta e mescola. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, riempilo con il composto di ricotta e cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti.

    3) Completa e servi. Lava e asciuga delicatamente le foglie di basilico e spezzettale con le mani. Taglia i peperoni a dadini e condiscili con il basilico, 1 pizzico di sale, 1 filo di aceto balsamico e 2 cucchiai di olio extravergine. Togli dal forno la ricotta, lasciala raffreddare, sformala, guarniscila con i peperoni e accompagnala, a piacere, con crostini al patè di olive.

    Riproduzione riservata