Quiche di broccoli e prosciutto

4.98/5 (103)
quiche-di-broccoli-e-prosciutto

Ingredienti

350 grammi broccoli
200 grammi farina 00
100 grammi ricotta
100 grammi burro
80 grammi prosciutto cotto affumicato
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento

1) Per preparare la quiche di broccoli e prosciutto lavora la farina 00 nel mixer con il burro freddo tagliato a pezzetti, due cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino a ottenere un composto di briciole.

2) Impasta rapidamente, andando a formare una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e falla riposare per 30 minuti in frigo.

3) Poi stendi la pasta su un disco sottile e mettilo in uno stampo da crostata di 24 centimetri di diametro, imburrato e infarinato o foderato con carta da forno bagnata e strizzata.

4) Intanto, dividi i broccoli in cimette, tuffale in acqua bollente per tre o quattro minuti, sgocciolale e passale sotto l'acqua fredda.

5) Ora punzecchia il fondo della pasta con una forchetta e distribuisci il prosciutto cotto affumicato, tagliato a striscioline, andando a formare un solo strato e aggiungi le cimette di broccoli.

6) Mescola la ricotta con un decilitro di latte e un uovo. Sala, aggiungi pepe a piacere e versa il mix nella base preparata. Ora cuoci la quiche in forno a 180 gradi per 30 minuti.

La quiche è una torta salata di origine francese, la versione più famosa è quella della regione della Lorena che all'uovo e alla crème fraîche aggiunge la pancetta. Questa versione coi broccoli e il prosciutto richiama la quiche lorraine e i suoi sapori rustici e decisi. Come tutte le torte salate a base di verdure è perfetta tanto per una cena a buffet quanto per un pranzo al sacco!

di IN TAVOLA Riproduzione riservata