parmigiana-di-zucca-gialla

Parmigiana di zucca gialla

  • 18 09 2018
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Parmigiana di zucca gialla

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Procuratevi 500 g di zucca gialla già pulita e tagliatela a fette dello spessore di 1/2 centimetro. Preparate il mix di pane profumato: sbriciolate 100 g di pane casereccio tipo pugliese (anche raffermo), tritate 1 spicchio di aglio e 20 g di prezzemolo fresco quindi mescolate il tutto con cura aggiungendo anche 50 g di pecorino grattugiato.

    2) Ungete con un spennellata di olio d’oliva extravergine una teglia da forno e distribuitevi una manciata di composto di pane profumato e un pizzico di sale. Adagiate su questo primo strato un secondo strato di zucca, salate ancora, aggiungete qualche oliva nera denocciolata, una spolverata di capperi, 1 acciuga a pezzettini, dell’origano secco e il pane profumato.

    3) Ripetete l’operazione per intero per 2 volte, poi terminate con uno strato di zucca gialla insaporita da pane profumato, origano, sale e un filo di olio d’oliva extravergine. Infornate la parmigiana di zucca in forno caldo a 180° C e fate cuocere per circa 40 minuti.


    Leggera ma saporitissima, la parmigiana di zucca gialla è un piatto che a differenza della ricetta originale con le melanzane e della maggior parte delle varianti non contiene quasi formaggio, né prevede una fase di frittura. Per questo, pur essendo un piatto sempre molto nutriente, si può gustare a cuor leggero senza paura di esagerare.

    Riproduzione riservata