Profiteroles al cioccolato

4.00/5 (100)
profiteroles-al-cioccolato preparazione

Scorri la semplice ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare con le tue mani dei perfetti profiteroles al cioccolato: un dessert classico perfetto per fare bella figura in famiglia o se si è ospiti a cena di parenti e amici. Hai poco tempo o non ti senti in grado di preparare i bignè freschi? Compra quelli già pronti, in pasticceria o al supermercato, e divertiti a farcirli e decorali con gusto!

Procedimento

profiteroles-al-cioccolato
1 di 5

1) Fate scaldare 2,5 dl di acqua in una casseruola con un pizzico di sale, lo zucchero e il burro; quando questo sarà sciolto, unite, fuori dal fuoco e in un solo colpo, la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo, rimettete la casseruola sul fuoco e, mescolando di continuo, continuate la cottura a fuoco basso finché l'impasto si staccherà dal fondo e dalle pareti formando come una palla.

profiteroles-al-cioccolato ricetta
2 di 5

2) Fate intiepidire l'impasto, incorporatevi le uova, uno alla volta, poi mettetelo in una tasca da pasticciere munita di una bocchetta liscia di un cm e spremete l'impasto su una placca foderata con carta da forno, formando tante palline grosse come una piccola noce, che terrete ben distanziate, perché in cottura non si attacchino tra di loro. Cuocete i bignè nel forno a 200° C per 15 minuti, poi aprite leggermente lo sportello e continuate la cottura ancora per 8-10 minuti in modo che risultino ben gonfi e dorati. Toglieteli dal forno, appoggiateli su una gratella e fateli raffreddare.

profiteroles-al-cioccolato immagine
3 di 5

3) Tritate il cioccolato, mettetelo in una casseruola con metà del latte e fatelo sciogliere; diluite la maizena con il latte rimasto, incorporatela al cioccolato, unite lo zucchero e fate scaldare la salsa mescolandola di continuo finché si sarà leggermente addensata. Spegnete il fuoco e sbattete la salsa con una frusta in modo da renderla omogenea e gonfia.

profiteroles-al-cioccolato foto
4 di 5

4) Montate la panna, incorporando poco per volta lo zucchero a velo; mettetela in una tasca da pasticciere con bocchetta sottile (tenetene da parte un po' per la decorazione), praticate un foro nella base dei bignè e farciteli con la panna zuccherata.

profiteroles-al-cioccolato preparazione
5 di 5

5) Sistemate a piramide i bignè farciti su un piatto di portata, ricoprite i profiteroles con la salsa al cioccolato e decorateli con la panna rimasta.

Riproduzione riservata