Sfiziose e versatili le polpettine di formaggio e verdure sono un'alternativa non meno golosa di quelle di carne e sono facilissime da preparare.
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettine di formaggio

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Polpettine di formaggio

    La trovi anche su:

    Le polpette di formaggio sono gustose e semplici da realizzare, ideali da servire durante un aperitivo o come secondo piatto accompagnate con insalata fresca di stagione. Sono una ricetta vegetariana che evita gli sprechi: è infatti perfetta per quando abbiamo in casa del pane ormai raffermo o delle verdure lessate o cotte in padella oppure degli avanzi di formaggi che sono in frigo da un po’.

    Gli nigredienti delle polpettine di formaggio

    La ricetta delle nostre polpettine di formaggio si realizza in pochi passaggi e, il risultato è sempre delizioso! L’impasto delle polpettine lo abbiamo preparato con verdure miste lessate, strizzate e tritate, formaggi misti grattugiati, uovo e pangrattato. Ciò che rende davvero sfiziose le nostre polpettine di formaggio è la frittura che gli dona una crosticina croccante che racchiude un cuore morbido e goloso: sono davvero irresistibili!
    Buonissime e leggere anche se cotte al forno o in umido in padella.

    Preparazione polpettine di formaggio

    1. Mescola 500 gr di verdure tritate fini con 165 gr di formaggi grattugiati (50 gr di parmigiano, 50 gr emmenthal, 50 gr provolone piccante oppure pecorino romano)
    2. Profuma il composto, a piacere, con maggiorana e timo in polvere, unisci 1 uovo sbattuto e regola di sale e pepe. Mescola e aggiungi un po’ alla volta il pangrattato, quanto basta rendere il composto di formaggi e verdure asciutto e sodo.
    3. Preleva il composto con un cucchiaino da te e forma tante polpettine della grandezza di una noce. Riscalda abbondante olio per friggere e quando è caldo friggi le polpettine poche alla volta, cuocile per 2 minuti circa, girandole su tutti i lati fino a dorarle uniformemente in superficie.
    4. Quindi scolale, mettile man mano ad asciugare sulla carta assorbente, salale poco e servi le polpettine di formaggio da sole oppure con ravanelli e insalata di stagione, calde o fredde.
    Riproduzione riservata