Polpette svedesi con senape all’aneto

Credits: 'Natale per tutti' di Marie Laforêt
/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpette svedesi con senape all’aneto


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Non solo salsa alla senape, le polpette svedesi si possono accompagnare anche con una salsa cremosa all’aneto, mirtilli, purè fatto in casa e insalata, per un piatto colorato e leggermente rustico! La ricetta che avete appena letto è tratta dal libro 'Natale per tutti' di Marie Laforêt, un nuovissimo ricettario di cucina vegana il cui scopo è aiutare a portare in tavola antipasti, primi, secondi e dolci che permettano di assaporare il Natale come un vero momento di festa per tutti. Una golosa raccolta di piatti della tradizione, con ingredienti rigorosamente di stagione e 100% vegetali, per celebrare il Natale e lo spirito della convivialità senza rinunciare ai piaceri della gola e a quelli della consapevolezza.

    1) Mescolate tutti gli ingredienti del brodo (miso, concentrato di pomodoro, un cucchiaio di aglio in polvere, un cucchiaio di Liquid smoke, 2 cucchiai di salsa di soia, pepe nero e acqua bollente) e fate reidratare 150 g di proteine testurizzate di soia per circa 30 minuti. Scolate per eliminare l'eventuale liquido in eccesso (le proteine di soia assorbiranno il brodo). Mettete in una ciotola il composto e incorporatevi il peperoncino, l'aglio e il pane grattugiato. 

    2) Fate appassire la cipolla nell'olio di oliva e aggiungete il prezzemolo, poi trasferiteli nella ciotola, mescolate e versate il latte di soia e la farina di ceci. Lasciate riposare 10 minuti. Formate le polpettine con le mani e cuocetele in padella con un filo di olio 5 minuti, oppure 10-15 minuti nel forno caldo a 180° C, disposte su una placca rivestita di carta da forno e dopo averle leggermente oliate. 

    3) Mescolate in una piccola casseruola gli ingredienti della salsa (senape, zucchero di canna, panna di soia e aneto) e aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco dolce 5 minuti mescolando regolarmente. Servite le polpette svedesi vegetariane con la salsa di senape all'aneto.

    Scelti per te