polpette-di-piselli-al-sesamo immagine

Polpette di piselli al sesamo

  • 30 04 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpette di piselli al sesamo

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Polpette di piselli al sesamo

    La trovi anche su:

    Croccanti e irrisistibili anche se cotte al forno e preparate esclusivamente con legumi (quindi senza carne!): le polpette di piselli al sesamo sono il secondo vegetariano definititivo, che farà impazzire grandi e bambini! Provale anche in formato mignon per un aperitivo fatto in casa stuzzicante, adatto anche a chi segue un regime alimentare proteico. Ecco la semplicissima ricetta step by step di Donna Moderna.


    Cuoci i piselli. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e versa i piselli freschi o surgelati direttamente nell’acqua bollente. Fai riprendere il bollore e cuocili per circa 12 minuti. Scolali, lasciali intiepidire, frullali al mixer con 2-3 cucchiai della loro acqua di cottura e 1 spicchio di aglio spellato e tagliato a pezzettini. Metti il purè di piselli in una ciotola e amalgamalo alla ricotta.


    Prepara il composto. Aggiungi il parmigiano reggiano, 40 g di pangrattato, 1 uovo e 3-4 foglie di menta finemente tritate. Regola di sale e pepe e disponi il composto in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo ncessario, inumidisci le mani e forma con il composto tante polpettine grandi come una noce. Se il composto risulta troppo morbido, unisci altro pangrattato.


    Impana e cuoci. Mescola in un vassoio il pangrattato rimasto con i semi di sesamo. Passa le polpettine di piselli nel pangrattato e sesamo e disponile sulla teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata (senza alcun condimento). Cuoci le polpettine in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.


    Nel frattempo, versa lo yogurt in una ciotola, insaporiscilo con poco sale e pepe e spolverizzalo con le foglie di menta rimaste spezzettate con le mani. Servi le polpettine di piselli al sesamo con la salsa allo yogurt preparata.

    Riproduzione riservata