Polenta e brasato

Polenta e brasato

  • 08 12 2021
Polenta e brasato è un grande classico della cucina del Nord Italia, dal sapore intenso e molto corposo, adatto per i giorni di festa o per le occasioni specialiTi basta davvero poco per prepararlo in modo perfetto: leggi qui la ricetta tradizionale.
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polenta e brasato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Polenta e brasato è un piatto unico ricco e corposo, in cui la tenera e gustosa carne, incontra il sapore delicato della polenta. Per preparare questa ricetta non devi avere fretta, sia il brasato sia la polenta necessitano di una lunga e lenta cottura ma il risultato finale da molta soddisfazione.

    Gli ingredienti della polenta e brasato

    Cominciamo dalla carne, la più adatta per il brasato è quella di vitello o di manzo, ma i tagli più adatti sono quelli né troppo grassi né troppo magri, ma che devono avere il giusto rapporto di tessuto connettivo per permettere alla carne di cuocere lentamente nel vino rosso corposo insieme agli ortaggi e alle spezie (salvia, rosmarino e chiodi di garofano): solo in questo modo otterrai una carne profumata e così tenera, che ti si scioglie in bocca. Se possiedi una pentola a pressione puoi ridurre i tempi di cottura mantenendo intatte le sostanze nutritive e il sapore. Per la polenta, a te la scelta! Se preferisci un sapore più rustico, scegli la farina di mais non troppo fine, da cuocere in modo tradizionale nel paiolo. ( Per saperne di più sulle corrette proporzioni tra acqua e farina di mais clicca qui). Oppure, se non hai tempo, puoi sempre scegliere la polenta a cottura rapida.

    Preparazione della polenta e brasato

    1. Fai rosolare 1 kg di carne di vitello in un solo pezzo (scamone o cappello del prete) con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola a fuoco medio, rigirandola, finché sarà dorata in modo uniforme.
    2. Spella 1 cipolla, spunta e spella 1 carota. Lava e asciuga la cipolla, la carota e 1 costa di sedano; poi taglia gli ortaggi a pezzi e uniscili alla carne. Fai insaporire per 5-10 minuti, mescolando le verdure e rigirando la carne ogni tanto con 2 cucchiai facendo attenzione a non forarla.
    3. Versa nel tegame 1 litro di vino rosso. Aggiungi 2 chiodi di garofano, 1 rametto di salvia e 1 di rosmarino lavati e asciugati. Regola di sale e pepe. Metti il coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 3 ore (oppure 1 ora nella pentola a pressione), aggiungendo un po’ di brodo, se il fondo di cottura si asciuga troppo.
    4. Mentre il brasato cuoce, porta a ebollizione in una casseruola 2 l di acqua salata. Versaci a pioggia 500 g di farina gialla macinata grossa e fai cuocere la polenta per 1 ora mescolando.
    5. Togli la carne dal tegame e avvolgila in un foglio di alluminio; lasciala riposare 10 minuti. Elimina gli aromi e le spezie. Unisci al fondo di cottura 1 cucchiaio di farina e 20 g di burro. Frulla o passa al passaverdura le verdure con il fondo di cottura. Versa su un piatto da portata la polenta, unisci il brasato a fette e la salsa di verdure. Servi subito la polenta e brasato.

    Riproduzione riservata