• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polenta con uccelletti scappati

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    375 g di farina di mais per polenta a cottura rapida
    8 fettine di fesa di vitello (circa 400 g)
    8 fegatini di pollo già puliti
    100 g di pancetta affumicata in una sola fetta
    16 foglie di salvia + 16 foglie di alloro
    1 dl di vino bianco secco
    40 g di burro
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1 Prepara gli ingredienti. Lava bene i fegatini, asciugali e dividili a metà. Taglia a metà anche le fettine di fesa, nel senso della larghezza, in modo da ottenere 16 pezzetti di carne. Elimina l’eventuale cotenna della pancetta e riducila a in 16 strisce, nel senso della larghezza. Lava e asciuga salvia e alloro.
    2 Cuoci gli spiedini. Infila su ciascuno spiedino un pezzetto di carne, piegato a metà, 1 striscia di pancetta e 1/2 fegatino, inserendo fra un ingrediente e l’altro foglie di salvia e di alloro. Fai sciogliere il burro con 1 cucchiaio di olio in una grande
    padella antiaderente, disponi gli uccelletti scappati preparati e rosolali su tutti i lati per 2-3 minuti a fuoco vivace. Irrora con il vino e lascialo quasi completamente evaporare. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 5-6 minuti. Regola di sale e pepe e tieni in caldo gli uccelletti e il loro fondo di cottura.
    3 Fai la polenta e servi. Porta a bollore 1,5 l di acqua in un paiolo o in una pentola. Sala e versa a pioggia la farina per polenta, mescolando con la frusta. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione, mescolando in continuazione. Suddividi la polenta nei
    piatti individuali, aggiungi in ciascun piatto 2 spiedini tenuti in caldo, irrora con il fondo di cottura e servi subito.

    Riproduzione riservata