pesce-al-cartoccio-alla-mediterranea step

Pesce al cartoccio alla mediterranea

  • 16 04 2019
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pesce al cartoccio alla mediterranea

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Che ne diresti di una bella orata? Al posto di preparare la solita grigliata, puoi optare per questo pesce al cartoccio alla mediterranea. Bastano pochissimi ingredienti e un po’ di buona volontà, perché la ricetta è molto semplice: il tempo di preparare il cartoccio e riporlo in forno e in poco tempo il piatto è pronto!


    Squama il pesce (1 grossa orata da 1 kg o 2 da 600 gr. circa già pulite): afferralo per la coda e raschialo con la lama di un coltello oppure con l’apposito attrezzo in direzione della testa.


    Sciacqua il pesce dentro e fuori e asciugalo bene con carta assorbente. Strofina il pesce con sale, sia dentro che fuori.


    Ungi un grande foglio di carta da forno e sistema il pesce al centro. Cospargi con origano e distribuisci sul pesce 200 gr. di pomodorini, 1 manciata di olive di Gaeta oppure di olivelle liguri e 1 cucchiaio colmo di capperi sott’aceto. Versa l’olio rimasto.


    Chiudi il cartoccio, con puntine metalliche. Cuoci nel forno a 220° per 30 minuti se hai un solo pesce grande, 25 per due pesci più piccoli.

    Riproduzione riservata