Patate al forno spicchiate

Patate al forno morbide dentro e croccanti fuori: come fare

  • 15 07 2021
Come si fa a resistere a un piatto di patate al forno? È il contorno ideale per ogni tipo di secondo piatto per tutte le stagioni. La ricetta base è facile da preparare e qui trovi i segreti per ottenere patate morbide dentro e croccanti fuori
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Patate al forno morbide dentro e croccanti fuori: come fare

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Patate al forno morbide dentro e croccanti fuori: come fare

    La trovi anche su:

    Le patate al forno sono forse, insieme alle patate fritte, un dei contorni più amati da grandi e bambini! Croccanti fuori e morbide dentro sono irresistibili, in estate e in inverno, da sole con gli aromi o pucciate in salse sfiziose di ogni tipo: il gusto neutro delle patate sta bene affiancato a tutto; e, in particolare, le patate al forno sono un contorno perfetto sia ai secondi piatti veloci , poco complessi e informali, che abbinate agli arrosti , al filetto al pepe verde o ai secondi più elaborati che solitamente si preparano la domenica o per le occasioni speciali.

    Gli ingredienti delle patate al forno

    La ricetta base delle patate al forno di DMnow non ha segreti ed è facile da realizzare con pochissimi ingredienti di cui quelli fondamentali sono solo 3: patate, olio e sale! Ma, se vuoi ottenere un risultato eccellente, anche solo con 3 ingredienti, devi scegliere quelli giusti e di ottima qualità. Per esempio, per la cottura al forno, non sbagli se scegli la varietà di patata a pasta gialla e se scegli patate giovani, puoi anche lasciare la buccia: donerà alla patata un retrogusto terroso che a molti piace.

    Per le erbe aromatiche, puoi scegliere il rosmarino fresco o secco o gli aromi che preferisci di più come pepe, paprica, alloro o mischiarli a tuo piacere.

    Se vuoi scoprire in quanti modi preparare le patate al forno clicca qui: troverai 10 varianti davvero sfiziose!

    Preparazione delle patate al forno

    1. Lava 1 kg di patate, sbucciale con l’apposito attrezzo e tagliale a pezzi o a spicchi, come più ti piace.
    2. Sbiancale, ossia mettile man mano in una ciotola con acqua fredda e tieni in ammollo le patate per almeno 30 minuti per perdere l’amido in eccesso.
    3. Quindi scolale e asciugale, tamponandole bene con un canovaccio pulito o con della carta da cucina.
    4. Versa circa mezzo bicchierino di olio evo sul fondo di una teglia grande abbastanza da contenere le patate in un solo strato; può andare bene anche la placca del forno.
    5. Sistema le patate nel recipiente, aggiungi se piace, 3 spicchi d’aglio interi non sbucciati (sono facoltativi); condiscile solo con un altro 1/2 bicchierino di olio evo e una spolverata di pepe, poi mescola le patate con un cucchiaio di legno per distribuire bene il condimento su tutti i lati dei pezzi (se ti è più comodo, puoi usare anche le mani, massaggiando i pezzi di patata per ungerli bene).
    6. Attenzione a non salare le patate in questo passaggio, rischi di non farle diventare croccanti e non unire subito il rosmarino (o le erbe aromatiche), ma aspetta invece gli ultimi minuti di cottura, così darà profumo alle patate senza però bruciare e annerire
    7. Metti quindi la teglia in forno già caldo a 200° C, statico, 190° C se ventilato, e cuoci le patate al forno per 25-35 minuti, a seconda delle dimensioni e della forma in cui le hai tagliate o il tipo di forno che possiedi. Alla fine, dovranno risultare delle patate croccanti e di un bel colore dorato.
    8. Togli le patate dal forno, condiscile con il sale fino o grosso e servi le subito, finché sono calde, altrimenti rischieranno di perdere croccantezza.

    Consigli per preparare le patate al forno

    Se vuoi velocizzare la cottura in forno delle patate, puoi preparare le patate al forno in versione “fondente”, come le chiamano i cuochi, partendo da patate lessate a metà cottura. Il procedimento è lo stesso, ma naturalmente cambia il tempo di permanenza nel forno: 15 minuti saranno sufficienti per dorarle in modo tale che si formi la caratteristica crosticina ma il cuore resti morbido!

    Riproduzione riservata