Il pane dolce alle noci è un dolce tradizionale di molte regioni italiane. La nostra ricetta è una versione marchigiana, ricco di fichi secchi e uva passa.
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane dolce alle noci

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione del pane dolce alle noci

    1. Fai rinvenire 100 gr di uvetta per 15 minuti in 150 ml di grappa; pulisci i 380 gr di fichi secchi e tagliali a pezzetti insieme a 250 gr di gherigli di noce; fai ammorbidire 150 gr di burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente.
    2. Riunisci in una ciotola 600 gr di farina, il burro morbido, l’uvetta strizzata, i fichi a pezzetti, 5 uova sbattute, 380 gr zucchero, i gherigli spezzettati, 150 ml di latte, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 1 bustina di lievito in polvere setacciato. Impasta gli ingredienti aggiungendo ancora un po’ di latte se il composto risultasse troppo duro.
    3. Modella l’impasto come una grossa pagnotta e sistematelo in una teglia unta con burro rimasto. Inserisci nel pane dolce i gherigli interi rimasti, quindi spennella la superficie con l’uovo rimasto sbattuto.
    4. Riscaldare il forno a 180 °C, poi, inforna e cuoci il pane dolce alle noci per 50 minuti. Servilo freddo, spolverizzando a piacere con zucchero a velo.
    Riproduzione riservata