omelette-souffle-con-formaggio-e-prosciutto preparazione

Omelette soufflé con formaggio e prosciutto

  • 20 09 2018
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Omelette soufflé con formaggio e prosciutto

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Omelette soufflé con formaggio e prosciutto

    La trovi anche su:

    Ecco la ricetta step by step per preparare in soli 20 minuti una deliziosa omelette prosciutto e formaggio. Una ricetta veloce, soffice, ricca e profumata: ideale per pranzi e cene dell’ultimo momento oppure per una super colazione salata!


    Tagliate il formaggio emmentaler o gruyère. Togliete la crosta al formaggio, poi dividetelo a lamelle sottili aiutandovi con un pelapatate.


    Preparate il composto. Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Sbattete leggermente i primi con una forchetta e aggiungete l’erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Montate gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente al composto di tuorli, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.


    Cuocete l’omelette. Sciogliete il burro in una larga padella antiaderente e versatevi il composto di uova. Cuocete l’omelette su fiamma bassa per 3-4 minuti. Quindi, appoggiatevi sopra il prosciutto cotto e le lamelle di formaggio.


    Completate e ripiegate. Quando la parte della omelette a contatto con il recipiente sarà ben dorata, sollevatene metà, aiutandovi con una spatola, e ripiegatela delicatamente sopra il ripieno. Proseguite la cottura per qualche minuto, per dare al ripieno il tempo di scaldarsi.


    Servite l’omelette con formaggio e prosciutto subito, ancora clada. Se volete, potete preparare allo stesso modo 4 omelette individuali: usate 8 uova e aumentate di 20-30 grammi il prosciutto e il formaggio.

    Riproduzione riservata