Muffin con ragnatela di cioccolato

/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muffin con ragnatela di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Quali dolcetti cucinare per rendere la notte di Halloween davvero speciale? Semplice, i muffin con ragnatele di cioccolato! Sono facili, simpatici e golosi. Volete prepararli e decorarli qualche giorno prima ma non avete idea di come si conservino i muffin glassati? Sappiate che si mantengono bene anche in una comune scatola di latta: teneteli in un luogo fresco e consumateli entro 2 giorni. Se vi è piaciuta questa ricetta cliccate qui e scoprirete tante altre ricette di dolci con la zucca: le migliori di Donna Moderna.

    1) Frullate la polpa di zucca già cotta (al forno o al microonde) e raccoglietela in una ciotola. Unite lo zucchero, le uova, la farina, il lievito, le noci tritate, un pizzico di cannella e uno di sale. Incorporate l'olio e mescolate, finchè il composto risulterà  amalgamato e fluido.

    2 Foderate con altrettanti pirottini di carta l'apposito stampo da muffin da 12 pezzi, versatevi il composto preparato e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Fateli raffreddare.

    3) Montate a neve l'albume con 1 pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Quando sarà  gonfio, incorporate, poco per volta, lo zucchero a velo setacciato. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la glassa sui muffin e fatela rassodare.

    4) Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettetelo in una tasca da pasticciere e disegnate delle ragnatele sulla glassa. Servite i muffin di zucca per il party di Halloween.

    Scelti per te