Merluzzo al forno

Merluzzo al forno

  • 11 06 2020
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Merluzzo al forno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Merluzzo al forno

    La trovi anche su:

    Il merluzzo al forno è una ricetta light, molto gustosa, veramente facile e veloce da preparare. Con solo 190 calorie a porzione può essere portata in tavola anche tutti i giorni!

    Preparazione

    1) Per preparare il merluzzo al forno per prima cosa dovete ritagliare 4 fogli rettangolari di carta da forno (circa 35 cm di lunghezza). Distendeteli poi sul piano di lavoro.

    2) Ponete su ogni foglio di carta da forno 1 filetto di merluzzo (anche surgelato) del peso di circa 150 g. Cospargete con un pizzico di sale, uno di peperoncino, irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva e terminate con 1 cucchiaio di crème fraîche oppure della più comune panna da cucina.

    3) Lavate bene 1 limone non trattato, riducetelo a rondelle sottili e distribuitele sui filetti di pesce insieme a qualche foglia di basilico lavata e spezzettata. Chiudete i cartocci, metteteli sulla placca e cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti. Servite i filetti di merluzzo al forno direttamente nel loro cartoccio.

    Di origine francese (come suggerisce il nome) la crème fraîche, molto diffusa nel nord Europa, in Italia è conosciuta come “panna acida”. Si tratta in realtà di panna arricchita con fermenti lattici che si caratterizza per il gusto particolare, gusto che la rende adatta per ricette sia dolci che salate. A fare la differenza è la selezione dei fermenti lattici e la maestria nella produzione che consentono di ottenere una panna compatta e omogenea, tanto da poterla spalmare.

    Riproduzione riservata