Merluzzo al forno

/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Merluzzo al forno


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Di origine francese (come suggerisce il nome) la crème fraîche, molto diffusa nel nord Europa, in Italia è conosciuta come “panna acida”. Si tratta in realtà di panna arricchita con fermenti lattici che si caratterizza per il gusto particolare, gusto che la rende adatta per ricette sia dolci che salate. A fare la differenza è la selezione dei fermenti lattici e la maestria nella produzione che consentono di ottenere una panna compatta e omogenea, tanto da poterla spalmare.

    1) Per preparare il merluzzo al forno per prima cosa ritagliate 4 fogli rettangolari di carta da forno (circa 35 cm di lunghezza) e distendeteli sul piano di lavoro.

    2) Ponete su ogni foglio di carta da forno 1 filetto di merluzzo (circa 150 g). Cospargete con un pizzico di sale, uno di peperoncino, irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva e terminate con 1 cucchiaio di crème fraîche.

    3) Lavate bene 1 limone non trattato, riducetelo a rondelle sottili e distribuitele sui filetti di pesce insieme a qualche foglia di basilico lavata e spezzettata. Chiudete i cartocci, metteteli sulla placca e cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti.

    4) Servite i filetti di merluzzo al forno direttamente nel loro cartoccio.

    Scelti per te